Divertissement

CONCEPT: Divertissement, Pascal

Il filosofo Pascal sostiene che gli uomini, per non pensare alla loro condizione di essere mortali si affannano continuamente in attività (che chiama divertissement) che hanno l’unico obiettivo di allontanare gli uomini dal pensare.

Secondo Pascal “gli uomini, non avendo potuto guarire la morte […] hanno deciso di non pensarci per rendersi felici.”

Secondo il filosofo gli uomini hanno costantemente la necessità di essere impegnati in attività, in divertissement: “ho scoperto che tutta l’infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera. [...] ho voluto scoprirne la ragione, ho scoperto che ce n’è una effettiva, che consiste nella infelicità naturale della nostra condizione, debole, mortale”

Pascal critica il “divertissement” inteso non solo come svago, ma inteso come qualunque tipo di attività che allontana gli uomini dal pensare alla loro condizione.

Il focus del pensiero del filosofo è sulla difficoltà del “fermarsi a pensare alla condizione degli uomini”, nel videogame puoi fare semplicemente e letteralmente questo, decidere di fermarti per pensare premendo il pulsante di pausa, poi, quando vuoi, riprendere la partita (il divertissement).



DEBRIEFING: Divertissement, Pascal

Nel videogame, quando hai premuto il pulsante “pausa”, hai smesso di giocare al videogame per pensare alla natura umana, mentre, di solito, utilizzi il pulsante “pausa” per passare da una attività ad un un’altra attività (divertissement).

Premendo pausa e fermandoti a pensare alla natura umana (ricostruendo la condizione descritta dal filosofo Pascal effettuando questo esperimento solo in una stanza) potresti non riuscire a pensare alla condizione umana debole e mortale, così come la descrive il filosofo, anche sforzandoti.

Oppure potresti avere una esperienza differente e riuscire a connetterti al tipo pensiero descritto dal filosofo e a disconnetterlo, quando riprendi a giocare.

Il videogame  ti consente di effettuare esattamente l’esperienza descritta dal filosofo (interrompere un divertissement, pensare alla natura umana, e poi continuare con un divertissement) e giungere alle tue personali conclusioni.

Play Panta Rei è ora disponibile sull’AppStore

Se usi iPhone, iPodTouch o iPad: vai all’AppStore altrimenti puoi iscriverti alla newsletter per sapere quando sarà disponibile una versione di Play Panta Rei per il web.

DEBRIEFING: Divertissement, Pascal

Nel videogame, quando hai premuto il pulsante “pausa”, hai smesso di giocare al videogame per pensare alla natura umana, mentre, di solito, utilizzi il pulsante “pausa” per passare da una attività ad un un’altra attività (divertissement).

Premendo pausa e fermandoti a pensare alla natura umana (ricostruendo la condizione descritta dal filosofo Pascal effettuando questo esperimento solo in una stanza) potresti non riuscire a pensare alla condizione umana debole e mortale, così come la descrive il filosofo, anche sforzandoti.

Oppure potresti avere una esperienza differente e riuscire a connetterti al tipo pensiero descritto dal filosofo e a disconnetterlo, quando riprendi a giocare.

Il videogame  ti consente di effettuare esattamente l’esperienza descritta dal filosofo (interrompere un divertissement, pensare alla natura umana, e poi continuare con un divertissement) e giungere alle tue personali conclusioni.

← Back

Parse error: syntax error, unexpected end of file in /home/lucadan/public_html/playpantarei.com/wp-content/themes/BlueBubble/footer.php on line 15