Il mezzo è il messaggio

CONCEPT “Il mezzo è il messaggio” – McLuhan

“The medium is the message” è una delle idee principali del pensiero di McLuhan.

McLuhan sostiene che, nell’analizzare un mezzo (televisione, carta stampata, radio…) non bisogna concentrarsi sul messaggio che il mezzo trasporta (ossia tipo di film, tipo di trasmissione radio…).

E’ il mezzo stesso, non il messaggio che trasporta, che condiziona i propri utenti e contribuisce a plasmarne la mente.

ESEMPIO DELLA TELEVISIONE:  Che la televisione trasmetta una partita di calcio, un film, od un documentario, non è importante; il vero messaggio,la vera influenza sulla società, è rappresentata dalla televisione stessa, che, secondo McLuhan, agisce sostanzialmente “confortando” e “rassicurando” lo spettatore.

Giocherai ora con una piccola televisione, dovrai individuare il vero messaggio della televisione, indipendentemente dai contenuti che trasmette.

DEBRIEFING “Il mezzo è il messaggio” – McLuhan

L’esercizio che hai appena fatto, giocando, è quello che suggerisce McLuhan  “è stando al di fuori di una struttura o di un mezzo che si possono individuarne i principi e le linee di forza”.

Analizzare la piccola televisione solamente come un mezzo che trasmette vari messaggi non è corretto.

Indipendentemente dai messaggi che trasmette, la piccola televisione ha, in realtà, la stessa funzione della pallina con cui hai giocato nelle precedenti partite.

Qual è quindi il messaggio della televisione nel gioco?


Parse error: syntax error, unexpected end of file in /home/lucadan/public_html/playpantarei.com/wp-content/themes/BlueBubble/footer.php on line 15