Razionalismo critico

CONCEPT: Razionalismo critico, Karl Popper

Attraverso il concetto del  “razionalismo critico” il filosofo  Karl Popper sostiene che è sufficiente che una osservazione sperimentale contraddica una legge fisica, per considerare la legge falsa.

Una legge fisica, che si è dimostrata sempre vera, a fronte di un esperimento può risultare non più sufficiente a spiegare la realtà, quindi la legge diventa falsa e deve esserne pensata una nuova.

Quindi per esempio, se, lasciando una mela, questa non cade al suolo (osservazione sperimentale della realtà) la legge della gravità diventa falsa.



DEBRIEFING: Razionalismo critico, Karl Popper

La pallina, inizialmente segue un movimento prevedibile. La legge che la tua mente ha generato è che la pallina rimbalza sulle sponde e sulle barrette (legge1).

Quindi dall’esperienza della realtà hai generato una legge (legge1), che ti permette di giocare.

Ad un certo punto però, l’osservazione della realtà ti ha dato un’informazione inaspettata: la pallina è rimbalzata in mezzo allo schermo.

Da questa osservazione hai dedotto una nuova legge: la pallina rimbalza sulle pareti ed, a volte, può rimbalzare in mezzo allo schermo (legge2).

In quel momento la tua mente ha giudicato la legge 1 come falsa, e l’ha sostituita con la legge2: hai sperimentato in pochi secondi il “razionalismo critico” di Karl Popper.

CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE

Giocando nel videogame puoi effettuare alcune considerazioni a cui è impossibile giungere solo pensando in modo astratto al razionalismo critico.

Per esempio, nel momento in cui la pallina cambia direzione in modo inaspettato, una delle tue reazioni può essere quella di iniziare a prestare maggior attenzione per capire cosa sta succedendo, e per riadattarti alla nuove leggi che governano il gioco.

Da quel momento, e per tutta la durata della partita, il tuo livello di certezza sulla capacità di gestire la partita tende a diminuire.

Potresti provare una sensazione di difficile “convivenza” con le nuove leggi che determinano il videogame, perché, siccome sono appena cambiate, potrebbero cambiare di nuovo.

Anche se questa sensazione è minima, la puoi provare realmente quando giochi.

Puoi avere una minima idea, giocando al videogame, di quello che accade quando gli uomini si sono dovuti confrontare con grandi cambiamenti di questo tipo (per esempio durante la rivoluzione copernicana).

La teoria del filosofo si limita a descrivere in maniera astratta cosa comporta il cambio di una legge fisica, ma non parla di una serie di conseguenze che si verificano quando questo accade.

Mentre tu puoi provarle, in forma minima, ma comunque provarle, attraverso il videogame.

Play Panta Rei è ora disponibile sull’AppStore

Se usi iPhone, iPodTouch o iPad: vai all’AppStore altrimenti clicca mi piace su Facebook per sapere quando sarà disponibile una versione di Play Panta Rei per il web.


Parse error: syntax error, unexpected end of file in /home/lucadan/public_html/playpantarei.com/wp-content/themes/BlueBubble/footer.php on line 15